Ultima modifica: 11 Novembre 2020
IC Viale Liguria Rozzano (Mi) > Circolari > PRECISAZIONI UTILIZZO MASCHERINE

PRECISAZIONI UTILIZZO MASCHERINE

PRECISAZIONI UTILIZZO MASCHERINE

Circolare n. 092

Scuola Secondaria

Scuola Primaria

Scuola dell’Infanzia

 

Ai Docenti

Al personale ATA e C.S.

Ai genitori

 

OGGETTO: chiarimenti su utilizzo mascherine

 

Con nota 0010580 del giorno 9/11/2020, il Ministero dell’istruzione ha ribadito quanto decretato dal DPCM del 3/11/2020, prospettando, inoltre, la possibilità di utilizzo di mascherine diverse da quelle chirurgiche.

Si riporta il testo della nota:

  • Oltre alla mascherina chirurgica, fornita dalla struttura del Commissario Arcuri, ai sensi dell’articolo 1, comma 7 del DPCM, “possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.

Poiché per il personale scolastico è impossibile effettuare il controllo sull’idoneità delle mascherine comunitarie o autoprodotte, gli alunni e il personale della scuola dovranno indossare mascherine chirurgiche.

La scuola provvederà a fornire due mascherine al giorno agli alunni di scuola primaria e agli alunni di scuola secondaria iscritti al tempo prolungato, nei giorni di frequenza pomeridiana.

I genitori che volessero fornire autonomamente le mascherine chirurgiche ai propri figli, dovranno compilare il modulo di richiesta, in cui si impegnano a fornire mascherine chirurgiche pulite e adeguate quotidianamente.

Il modulo dovrà essere consegnato al docente coordinatore di classe, che provvederà ad avvisare il docenti del consiglio e conservare i moduli di richiesta.

In alternativa è possibile inviare mail di richiesta al dirigente scolastico.

Le richieste si ritengono accolte in assenza di comunicazioni da parte del dirigente scolastico, purché il modulo sia debitamente compilato e firmato da un genitore.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Dott. Danilo Guido

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

Ai sensi e per effetto dell’art.3, c.2 D.Lgs. n 39/93